Itinerari in sicurezza per tutti i gusti. Dal dolce piano all’aspra collina.
Dal piano alla collina, Ponteranica è meta appagante per visite e passeggiate di ogni genere, all’insegna di piacevoli, facili o meno facili, escursioni a piedi e in bicicletta. La natura più autentica si lascia scoprire salendo dalla città puntando al Canto Alto, vivendo all’aria aperta e gustando colori e profumi. Infiniti itinerari rendono manifesta la bellezza del territorio, proponendo percorsi variegati tra splendidi scenari e vedute, sempre in mobilità dolce. Veri e propri punti di riferimento degli amanti bergamaschi del mountain bike sono il tracciato che corre lungo il tratto Castello-Luvrida, mantenuto a salvaguardia e promozione della rete di sentieri collinari realizzati in collaborazione con il Parco dei Colli e il Comune di Sorisole.
Piste ciclabili e sentieri collinari attrezzati per adulti e bambini propongono percorsi più invitanti, tra gli splendidi scenari del territorio bergamasco. E se non siete ciclisti o escursionisti esperti, nessun problema: per questi tracciati è necessaria solo curiosità e passione per la natura. Con partenza e arrivo da Ponteranica, volendo superare i confini comunali, è possibile scoprire bellissimi percorsi ad anello che conducono alla vista panoramica su Bergamo e Città Alta, al Castello di San Vigilio oppure al Canto Alto. Dal colle Maresana si può raggiungere senza troppa fatica il quartiere di Monterosso, oppure Torre Boldone, Ranica o il fiabesco borgo di Olera.
Nel centro abitato, la rete dei percorsi ciclopedonali è stata recentemente potenziata con i tracciati da via 1° Maggio a via Lorenzo Lotto, da via IV Novembre alle scuole Don Milani, da via 8 Marzo a via Pasinetti e della scaletta fra via 8 marzo e via Leone XIII.
Gita fuori porta con una proposta “ever green”.
Siete in cerca di una passeggiata immersi nella natura, con una meta vicino alla città che non vi faccia percorrere chilometri in auto? Ecco la soluzione più semplice e immediata: l’intramontabile escursione che dalla Maresana arriva alla Croce dei Morti, dove l’unica preoccupazione sarà evitare le bici che intraprendono il sentiero o qualche scoiattolo che incrocerà furtivo la vostra strada.
Al colle della Maresana, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio nei pressi della Chiesa di San Marco, raggiungiamo il parco giochi per bambini a fianco del ristorante. Da qui prendiamo il sentiero 402. Dopo circa dieci minuti di camminata immersi nel bosco, un bivio si biforca di fronte a noi: prendiamo la leggera salita sulla sinistra che ci porta a incrociare un sentiero prevalentemente pianeggiante che percorreremo per altri dieci minuti, nella prima parte leggermente in salita con l’eccezione di un piccolo strappo nella parte finale. Dopo avere incrociato lo scenario “spaziale” dei ripetitori Radio-TV, proseguiamo oltre lungo la strada asfaltata, fino a che, dopo alcune abitazioni, troveremo a destra l’indicazione del sentiero 606, impervio ma non troppo. Giunti in cima ci troveremo faccia a faccia con la piccola cappella della Croce dei Morti a 677 m., costruita nel 1930 dal gruppo alpini di Ponteranica per ricordare i morti della peste nera del 1630.
Ripreso il sentiero di discesa torniamo sul colle della Maresana e mettiamo in programma una piacevole e meritata pausa picnic comodamente stesi sui prati, godendoci il panorama sulla Pianura Padana e la città di Bergamo, scoprendo Città alta… dall’alto!
Da Ponteranica al mondo: “Greenway” e la “Via delle sorelle”.
L’oramai classica Greenway di Bergamo che costeggia il torrente Morla, attraversa l’ombra delle Mura Venete e le soleggiate vie del Parco dei Colli, per raggiungere l’ex Monastero di Valmarina – sede del Parco dei Colli – sulla ciclopedonale su cui convergono tutte le ciclabili dei comuni limitrofi, è una meravigliosa pista alle porte di Bergamo, direttamente collegata a Ponteranica e alla sua rete di percorsi, all’ombra dei boschi e nel silenzio della natura.
La ciclabile collega via Baioni a Bergamo, attraversa il Parco di Valverde, costeggia un centro sportivo e passa su un piacevole ponticello sospeso nel bosco. Una breve salita porta sul lato di via Ramera afferente al Comune di Bergamo, lambisce con scorci suggestivi l’ex Monastero di Valmarina, di cui si raccomanda una visita, per poi scendere divertendosi con ampie curve nei boschi fino a giungere, dopo un lungo pianeggiante e ombroso percorso lungo la Piana del Gres, ai piedi di una collina che, al suo vertice, ospita il santuario di Sombreno.
Le Greenway di Bergamo sono asfaltate e al 95% su pista ciclabile. Il percorso è adatto a tutti: adulti e bambini.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, Ponteranica ha aderito al cammino denominato “La Via delle Sorelle”, un percorso di 130 chilometri, a tappe, che collega le due province, attraversando oltre trenta comuni. La Via si sviluppa in gran parte sulla parte collinare, un’arteria verde, alla scoperta di luoghi meno conosciuti. Ponteranica si trova all’ultima tappa per chi parte da Brescia e nella prima per chi parte da Bergamo.
Audioguide tematiche.
1. Itinerari in sicurezza per tutti i gusti. Dal dolce piano all’aspra collina.
2. Gita fuori porta con una proposta “ever green”.
3. Da Ponteranica al mondo: “Greenway” e la “Via delle sorelle”.