Una vita in movimento, da trascorrere all’aperto.

Con la prerogativa di essere un paese immerso nel verde e di proporre da sempre servizi alla persona di livello, Ponteranica favorisce gli amanti di molte discipline sportive che trovano, negli spazi a esse dedicate, la possibilità di praticare calcio, pallavolo, tennis, ginnastica a artistica, pattinaggio artistico e su ghiaccio, arrampicata sportiva, judo, basket, tiro con l’arco, equitazione… in comode strutture sparse nel territorio. Oltre all’enorme successo, ancor più in anni recenti, di escursionismo, orienteering, jogging, mountain bike, potendosi infatti poggiare sull’illimitata rete offerta dai sentieri boschivi insieme a suggestivi percorsi ciclopedonali, tra cui alcuni di recente realizzazione.
Di seguito le principali strutture e gli impianti sportivi, alle quali si affianca una fitta rete di parchi pubblici di varia dimensione e tipologia, riportati nella mappa tematica.

Nel centro sportivo di via 8 Marzo:

  • Campo di calcio regolamentare in erba, gestito dalla “ASD Ponteranica Calcio”.
  • Campetto di calcio da 6 giocatori in erba sintetica, utilizzato per allenamenti e a libero accesso in determinate fasce orarie.
  • Palestra di arrampicata e boulder, alta nove metri, con trenta vie di diverse difficoltà: dal 3° al 7B, gestita dalla “ASD Pattini e Pareti”.
  • Pista di pattinaggio su ghiaccio, attiva nel periodo invernale, gestita dalla “ASD Pattini e Pareti”.

Nel parco Leto di Priolo di via Unione:

  • Campi da tennis illuminati, in erba sintetica, gestiti dalla “ASD Amici del Tennis”.
  • Campo polivalente (pallacanestro, pallavolo, calcetto) in sintetico, di libero utilizzo.

Inoltre:

  • Campo polivalente resinato per pallacanestro, pallavolo, calcetto, pattinaggio a rotelle, di libero utilizzo, in via Matteotti.
  • Campo polivalente (basket, calcetto, pallavolo) illuminato, di proprietà della Parrocchia Ramera, con accesso dall’Oratorio.

Ogni muscolo ha la sua palestra.

Ben quattro sono le palestre a disposizione di attività sportive, agonistiche e non: da quelle collocate nelle scuole Don Milani, Lotto e Rodari, a quella all’interno della palestra Campasso del “Centro Vivace”.

  • Palestra “Don Lorenzo Milani”, con campo di pallavolo, basket e pattinaggio a rotelle, si trova presso la scuola secondaria omonima, in via Unione.
  • Palestra “Lorenzo Lotto”, utilizzata per corsi di judo, si trova presso la scuola primaria omonima, in via Carino.
  • Palestra “Gianni Rodari”, utilizzata per basket, pallavolo, corsi di danza, yoga e ginnastica, si trova presso la scuola primaria omonima, in via Unione.
  • Palestra “Campasso”, utilizzata per ginnastica e ginnastica artistica, tiro con l’arco, si trova presso il “Centro Vivace”, in via Papa Giovanni XXIII.

Tutte le palestre sono dotate di docce e riscaldamento. Possono essere prenotate sia per attività patrocinate o da associazioni in convenzione con il Comune di Ponteranica.

Spazi a disposizione, attivi tutto l’anno.

Il Centro “Vivace” tiene fede al suo nome e offre tutto l’anno spazi e sale per numerose attività, anche organizzate o patrocinate dal Comune, prenotabili da associazioni o gruppi operanti sul territorio. Al suo interno un’ampia sala polivalente centrale e aule per corsi e incontri organizzati sia da associazioni iscritte che non iscritte all’albo comunale. Nei suoi spazi hanno da tempo sede, tra le altre, la scuola di musica “Banda Vivace”, la sala prove per band giovanili dell’associazione “Stevia” e la storica associazione “Ruotamica”. Il parco esterno è a uso pubblico e ospita un orto sociale la cui coltivazione è permessa a singoli cittadini che ne possono fare richiesta.

L’Auditorium comunale, in gestione al Teatro Erbamil fin dalla stagione 1989-1990, prosegue nel tempo grazie a una convenzione innovativa, nel segno di una collaborazione attiva che mette al centro sia le iniziative organizzate direttamente dal Comune, dalla Biblioteca e dalle Scuole di Ponteranica sia le attività pubbliche, oltre a una fortunata stagione di teatro comico. Non di meno, la scuola di teatro e le intense relazioni con le associazioni culturali, contribuiscono al successo delle iniziative e alla reciproca soddisfazione.
L’auditorium è stato recentemente ristrutturato con adeguamenti per la sicurezza e per le persone con disabilità fisiche, con il rinnovamento dei bagni e l’atrio di ingresso.

Altri teatri e sale non comunali presenti a Ponteranica sono il Cineteatro “Sala Itineris” attiguo all’Oratorio Ramera e la “Sala dell’Angelo” nel complesso dell’Oratorio di Ponteranica Alta.

ponteranica_logo

Esperienze
fuori dal comune.