Nell’area dell’ex campo di calcio dei Padri Sacramentini, ora di proprietà comunale, sarà realizzato un parcheggio e la nuova area per il mercato settimanale.

Il progetto prende spunto dalle proposte del concorso di idee “Le piazze di Ponteranica” che facemmo nel 2019 per raccogliere idee e proposte per la riorganizzazione del centro di Ponteranica a seguito dell’arrivo della nuova linea tranviaria T2.

Saranno realizzati due nuovi accessi: dalla via Valbona a lato del cancello di accesso all’area dei Padri Sacramentini ed un altro dalla via Libertà. Entrambi gli accessi saranno sia carrali che pedonali quest’ultimo caratterizzato da una pista ciclopedonale percorribile agevolmente anche da persone con disabilità motoria.

La superficie dell’area è pari a circa 2600 mq, complessivamente saranno ricavati 65 posti auto.

Al fine di mitigare l’impatto dell’opera saranno mantenute le alberature che delimitano e mascherano l’area sul lato meridionale ed integrate con nuove alberature e spazi verdi sul confine di proprietà, inoltre saranno lastricate solamente le strade di accesso e gli stalli per persone con disabilità mentre gli altri stalli di sosta saranno in erbablock.

Il costo complessivo dell’opera è pari a 580.000 €.